EVENTO SPECIALE - SOLO VENERDI' 27 FEBBRAIO AL CINEMA!

Un viaggio di riscatto e conquista di libertà
Un film
di Alessandro Bencivenga
con Massimo Bonetti, Ornella Muti, Lello Arena, Francesco Villa (Ale e Franz), Antonio Catania, Carlo Di Maio, Tommaso Bianco, Gino Rivieccio e Paco De Rosa
Presentato al Festival del Cinema  di Venezia, il film di Benvicenga ha incluso la suggestiva cittadina di Montagnana tra le sue location, valorizzandone il patrimonio storico.
In Sala, Incontro con il Regista Alessandro Bencivenga e gli attori Massimo Bonetti e Alfredo Cozzolino.
TRAMA

Gennaro, un giovane infermiere ischitano, lascia la sua terra in cerca di un futuro migliore e approda al manicomio di Pergine Valsugana, in Trentino. Qui, in un ambiente duro e spietato, inizia un viaggio interiore che lo porterà a confrontarsi con la brutalità del sistema manicomiale e con una verità sconvolgente: nemmeno davanti alla morte gli uomini sono davvero uguali.
Nel manicomio incontra Giovanni Anesini, paziente lucido e ribelle, amico di Cesare Battisti e testimone di una parte dimenticata della storia italiana. Attraverso i suoi racconti, Gennaro scopre un passato di lotte sociali, di un giovane Mussolini ancora socialista e di figure dimenticate come Ida Dalser, rinchiusa solo per aver amato l’uomo che sarebbe diventato dittatore. Le storie di Giovanni non sono solo memoria, ma voce di un’umanità cancellata, che Gennaro impara ad ascoltare e a far propria.

L’invisibile filo rosso è un inno alla memoria, al coraggio e alla speranza, dove il dolore si trasforma in forza, e il passato si intreccia con le speranze di un futuro migliore. L’invisibile filo rosso non è solo una storia di lotta e resistenza, ma anche un viaggio nella storia nascosta. Un documento inedito di Benito Mussolini del 1909, scritto a Trento, svela aspetti sconosciuti del futuro Duce e delle sue prime idee politiche. Ma c’è di più: il film svela anche le lettere segrete di Ida Irene Dalser, la donna che Mussolini sposò e dalla quale ebbe un figlio. Queste lettere, mai spedite, giacciono dimenticate per oltre un secolo nel manicomio di Pergine Valsugana. La loro scoperta aggiunge una dimensione profonda e sconvolgente alla storia, rivelando il lato più umano e drammatico della vita di Mussolini.

CAST
Un cast d’eccezione composto da Massimo Bonetti, Ornella Muti, Lello Arena, Francesco Villa (Ale e Franz), Antonio Catania, Carlo Di Maio, Tommaso Bianco, Gino Rivieccio e Paco De Rosa dà vita a una narrazione intensa e toccante che unisce storia ed emozioni. La voce narrante è affidata a Luca Ward, la cui interpretazione conferisce grande forza emotiva al racconto. La sceneggiatura è supervisionata da Giacomo Scarpelli, autore di fama internazionale e coautore de Il Postino, che ha dato un contributo fondamentale alla costruzione del film.

 

 

 

Trailer

   Programmazione

Prossimamente

2026-02-27;21.00
Cinema Teatro Bellini
Via Berghetta 3, 35044 Montagnana (PD)